martedì 10 giugno 2008

Giungla di cemento armato… ed è neo-capolavoro (Gomorra)

Aprite gli occhi e guardate l’iper-neo-realismo di Matteo Garrone.
Ne resterete scioccati e straziati, ma ne sarà valsa la pena.
Film tratto dall’omonimo fenomeno letterario scritto da Roberto Saviano, Gomorra fotografa un’Italia che non sembra quella reale e, contemporaneamente, appare più vera di quello che possiamo immaginare.
Iper-realismo (“-vero più vero del vero-… sensazione di angoscia e dolore … trasportata nei minimi dettagli all’interno dell’opera ”).
Garrone ci piazza sotto il naso questa fotografia senza giudicare quello che ritrae, ma mettendoci di fronte al fatto compiuto che in ogni foto è fissato in modo indelebile.
Guardandola, siamo noi ad entrare nella storia che racconta, a studiarne i personaggi, a cercare di catalogarne alcuni come esseri umani anziché come bestiame feroce e impazzito, a dare emozione al ritratto impietoso.
Un’emozione ansiogena che toglie il respiro.
E’ Garrone che ci lascia in apnea e lo fa così: incollando la telecamera alla nuca dei protagonisti.
A loro sta col fiato sul collo, come fa la Camorra con le sue vittime che devono continuamente guardarsi le spalle, come farebbe un Vampiro che in quel punto sta per succhiare il sangue, tirare via la linfa vitale.
E a noi toglie ogni possibilità di respirare perché lo sguardo non può spaziare, non può rigenerarsi in una visione panoramica d’insieme.
No, siamo costretti a guardare, non possiamo distrarci: così vicini alla crudezza di una vita infame, non possiamo voltarci da un’altra parte e fare finta di niente.
Più che meritato il successo di libro e film, che ci hanno fatto conoscere la legge della giungla di cemento armato, e sanguinario, che ci teniamo in casa.
Più che consigliata (oltre che la lettura), la visione in sala di Gomorra: per spettatori coraggiosi, sicuri di volersi calare nel film.
A quelli che opteranno per il piccolo schermo, un monito: l'istinto di sfuggire alle immagini cambiando canale sarà quasi irresistibile...
Pubblicato anche su MyMovies.it

2 commenti:

kyra l'elfo ha detto...

Bravissima come sempre!!!!!!!

Piergiobbe ha detto...

E' veramente una bella recensione. Mi è piaciuta come guardare il film con te.